Il progetto “Oasi della biodiversità”, promosso da Legambiente Seregno con il contributo di Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente, ha coinvolto numerose scuole del territorio in attività pratiche di educazione ambientale. L’iniziativa ha visto la partecipazione del liceo Parini, della scuola primaria Aldo Moro, della scuola media Manzoni e della scuola Waldorf di Como.

Attraverso incontri teorici e laboratori all’aperto, studenti di diverse età hanno approfondito il tema della biodiversità e il ruolo fondamentale degli insetti impollinatori. Le attività hanno incluso lezioni sul funzionamento degli ecosistemi, esperienze sensoriali, osservazioni dirette nella natura, cura di orti scolastici e costruzione di casette per insetti.

Uno degli obiettivi principali del progetto è stato la realizzazione di veri e propri giardini per farfalle e bombi all’interno dei cortili scolastici, trasformando gli spazi educativi in luoghi vivi e sostenibili. Un modo concreto per sensibilizzare le nuove generazioni alla tutela della biodiversità e alla difesa dell’ambiente.

Il progetto rappresenta un esempio replicabile di educazione ambientale attiva, capace di connettere scuola, territorio e natura in un percorso condiviso di consapevolezza ecologica.

3fb23284-2235-4d44-aa76-43b6cbb25a18