Il Giardino d'infanzia steineriano: crescere con ritmo, gioco e imitazione
La Scuola per l’infanzia ispirata agli impulsi pedagogici di Rudolf Steiner accoglie bambini dai 2 anni.
Il gioco spontaneo, le fiabe, i girotondi, insieme ad alcune attività guidate (panificazione, pittura) sono alcune delle proposte che caratterizzano la giornata in asilo, rivolte alla cura del ritmo e dello sviluppo sensoriale del bambino.
La necessità del bambino in crescita (da 0 a 7 anni), su indicazioni di Rudolf Steiner, è quello di sviluppare una corporeità sana: strumento a disposizione è la facoltà di imitazione connaturata nel bambino che va sostenuta e potenziata attraverso la protezione, la qualità degli stimoli sensori a cui viene esposto e dei ritmi che governano la sua giornata. Finché il bambino imita, l’adulto deve proporre attività sensate e procedere continuamente in un cammino di autoeducazione.
Nella scuola per l’infanzia le mattine sono scandite da ritmi precisi dove si alternano momenti di gioco ad attività in un ambiente il più familiare possibile, dove gli oggetti sono pochi, poco strutturati e naturali. L’atmosfera viene colorata dal racconto di fiabe, girotondi, canzoncine e il tempo si trasforma in ritmo.
Tutte le attività proposte sono collocate nel momento evolutivo del bambino per agevolarne lo sviluppo senza accelerare i tempi e consumare forze che devono essere impiegate per altro. Ogni fase di sviluppo presenta determinate caratteristiche fisiche, anemiche e spirituali e richiede da parte dell’adulto educatore una precisa attenzione.

